Le aste telematiche– Istruzioni per l’uso

In questa sezione sono riportate le domande più frequenti per chi vuole acquistare un immobile in asta giudiziaria con modalità telematica. Nella prima parte sono elencate le diverse tipologie di aste telematiche mentre nella seconda abbiamo raccolto le vostre principali richieste. Per maggiori informazioni chiama i nostri uffici e richiedi una consulenza ai professionisti del servizio ImmoASte.

Cosa sono le aste telematiche

Le aste telematiche sono una modalità di vendita che si basa sull’utilizzo della rete internet per manifestare la volontà di acquisto di un immobile messo all’incanto. La disciplina prevista nell’Avviso di vendita e nel regolamento di partecipazione consente di guidare l’offerente in tutti i passaggi necessari. In questo modo l’utente è in grado di partecipare pur non essendo fisicamente presente nel luogo stabilito dalla procedura.

Vendita sincrona a partecipazione telematica

Ogni attività può essere svolta esclusivamente con modalità telematica: offerte, domande, partecipazione alle operazioni di vendita. In caso di gara i rilanci vengono effettuati nella medesima unità di tempo con la simultanea connessione del delegato alla procedura e di tutti gli offerenti ammessi.

Vendita sincrona a partecipazione mista

Al momento è la tipologia di partecipazione più diffusa perché le offerte di acquisto e le domande di partecipazione possono essere presentate sia con modalità cartacea tradizionale sia con quella telematica. In caso di gara il referente della vendita registra le offerte al rialzo dei presenti e le inserisce in piattaforma per condividerle con chi partecipa in via telematica. Anche qui si osserva la medesima unità di tempo e la simultanea connessione per evitare di invalidare l’incanto.

Vendita asincrona a partecipazione telematica

Come per la vendita sincrona ogni attività può essere svolta esclusivamente con modalità telematica: offerte, domande, partecipazione alle operazioni di vendita. La differenza sta nei tempi dei rilanci compiuti dagli offerenti che possono avvenire in un periodo prestabilito ma senza la simultaneità di connessione.

Chi può partecipare alle vendite giudiziarie telematiche?

Tutti, eccetto il debitore.

Ho visitato un immobile e vorrei partecipare alla vendita telematica, cosa devo fare?

Devi registrarti al portale indicato dal tribunale e iscriverti alla vendita per ottenere il codice di partecipazione personale. Segui le istruzioni per fare il versamento della cauzione con bonifico e, nei termini previsti, effettuare la tua offerta.

I documenti da presentare sono gli stessi di una vendita giudiziaria normale? Grazie

Non ci sono particolari differenze, con il vantaggio che una volta inseriti i tuoi dati personali questi saranno registrati e potrai riutilizzarli per una nuova partecipazione. Ti consiglio di rivolgerti al professionista legale del servizio ImmoAste per farti seguire in tutti i passaggi ed evitare errori. Prendi un appuntamento e potrai seguire l’asta con la sua assistenza direttamente presso i nostri uffici.

Sono interessato a partecipare a un’asta telematica per conto della società immobiliare di cui sono amministratore, è possibile?

La registrazione al portale è riservata alle persone fisiche ma durante l’iscrizione alla voce “partecipante” puoi inserire la visura camerale dove sono visibili i tuoi poteri di rappresentanza.

Ho seguito la procedura di partecipazione ma non sono riuscito a ottenere il codice, può aiutarmi?

Il sistema produce in automatico un codice alfanumerico di carattere univoco, cioè esclusivo, alla fine del percorso di registrazione. Esegua nuovamente i passaggi richiesti dall’inizio. Verifichi che i dati inseriti siano corretti e i documenti in corso di validità. Il sistema registra i passaggi per default altrimenti le chiede di tornare indietro.

Quali sono le modalità di versamento della cauzione?

I versamenti possono essere fatti sia con bonifico che attraverso carta di credito. Termini e modalità sono indicati nella documentazione ufficiale di gara. Le consiglio di provvedere ai versamenti con un certo anticipo rispetto alle scadenze previste per avere il tempo di correggere eventuali errori commessi in fase di digitazione.

Non ho una PEC o una firma digitale, posso partecipare a un’asta telematica?

L’offerente deve essere identificato dal gestore della vendita ed è indispensabile una sua firma digitale o una PEC. E’ anche possibile utilizzare quella di un avvocato che può affiancarla nell’incanto oppure partecipare in sua vece sottoscrivendo una delega per persona da nominare.

Buongiorno, le volevo chiedere se una volta presentata un’offerta telematica posso modificarla o cancellarla.

No, le offerte sono irrevocabili. Può soltanto visualizzare la cronologia delle offerte presentate secondo le disposizioni del referente e rispettare, in caso di rialzi, il minimo consentito per effettuare un’ulteriore offerta di acquisto.

Cosa succede se mi aggiudico l’asta telematica? Inoltre l’aggiudicazione è definitiva?

Una volta conclusa la vendita se ha effettuato l’offerta più alta lei si è aggiudicato provvisoriamente il bene. E’ da intendersi provvisoria e non definitiva perché dovrà versare il saldo prezzo nei tempi previsti, contestualmente al pagamento di oneri, diritti d’asta e imposte. Altrimenti perderà la cauzione versata.

Se non riesco ad aggiudicarmi l’asta che succede alla cauzione che ho versato?

Avendo effettuato un bonifico l’importo le sarà restituito per intero con la stessa modalità. Se invece ha pagato con carta di credito le somme le saranno riaccreditate secondo le indicazioni e i tempi indicati nell’Avviso di vendita.

Come avviene per una vendita telematica il trasferimento della proprietà e la consegna del bene?

Secondo le disposizioni indicate nell’Avviso di vendita o la comunicazione del delegato il trasferimento della proprietà dell’immobile avviene con decreto emesso dal Giudice delle Esecuzioni oppure tramite rogito notarile presso lo studio del professionista da lei scelto. Alla procedura può richiedere anche la spedizione cartacea dei documenti a proprie spese mentre per la consegna delle chiavi le consiglio di provvedere con un fabbro a produrne di nuove.