Cosa sono le aste giudiziarie

Le aste giudiziarie sono uno strumento per attuare la vendita forzata di un bene e possono essere di due tipi: vendita per “asta senza incanto” e vendita per “asta con incanto” (cfr. per queste voci le sezioni ‘Glossario’ e FAQ).

 

La legge prevede che, se un privato o una società sono gravati da debiti insoluti, i loro beni possano essere oggetto di vendita forzata.Viene così permesso ai creditori di assicurarsi il soddisfacimento del loro avere e all’acquirente la facoltà di subentrare nei diritti sul bene che spettava al soggetto espropriato.

COSA SONO I CREDITI IMMOBILIARI (NPL’s)

 

NPL’s è l’acronimo di Non Performing Loan’s ovvero di “prestiti non performanti”. Con questa definizione devono intendersi tutti quei contratti di finanziamento che non hanno rispettato il loro naturale decorso di sottoscrizione, restituzione nel tempo del debito oltre agli interessi pattuiti ed estinzione.

 

Quando per qualunque ragione questo percorso s’interrompe si generano sofferenze che possono sfociare nel pignoramento immobiliare e infine nella messa all’asta l’immobile che era stato messo ad ipoteca dalla banca che ha concesso il mutuo.

COSA SONO I CREDITI IMMOBILIARI (NPL’s)

NPL’s è l’acronimo di Non Performing Loan’s ovvero di “prestiti non performanti”. Con questa definizione devono intendersi tutti quei contratti di finanziamento che non hanno rispettato il loro naturale decorso di sottoscrizione, restituzione nel tempo del debito oltre agli interessi pattuiti ed estinzione. Quando per qualunque ragione questo percorso s’interrompe si generano sofferenze che possono sfociare nel pignoramento immobiliare e infine nella messa all’asta l’immobile che era stato messo ad ipoteca dalla banca che ha concesso il mutuo.

COS’è IL SALDO E STRALCIO

 

Lo scopo principale di questa operazione è evitare che l’immobile vada in asta. E’ una soluzione che permette di ottenere uno sconto sul debito complessivo contratto dalla parte esecutata grazie a un’offerta fatta a tutti i creditori intervenuti nella procedura esecutiva.

 

In questo modo il debitore, ancora proprietario dell’immobile pignorato, può venderlo a un terzo acquirente disposto a comprarlo contestualmente alla cancellazione delle pendenze esistenti. Sarà il Giudice delle Esecuzioni a provvedere in tribunale alla stipula della compravendita e l’acquirente può giovarsi anche di un finanziamento grazie al nostro prodotto MutuoPignoramento.

Richiedi informazioni